domenica 22 maggio 2011

Corso di Fotografia, serve davvero?

Molte persone mi chiedono quale sia il modo migliore per imparare a fotografare, in realtà non c'è una sola strada possibile da seguire quando si tratta di fotografia, certo è vero che più si fa pratica e ci si esercita, come in tutte le cose del resto, si ottengono col tempo miglioramenti. Fortunatamente oggi la strada da percorrere è meno impervia grazie all'avvento di internet che ha abbattuto le distanze e ha reso possibile accedere a qualsiasi tipo d'informazione stando comodamente seduti davanti al pc. Molta gente però pensa erroneamente che il web possa sostituire interamente ciò che si apprende solo con l'esperienza (di anni a volte), internet è sì una grandissima risorsa ma, come tale, va usata con saggezza. Questo perché su internet vige la libera informazione, chiunque cioè può scrivere quello che gli passa per la testa, molte volte senza che nessuno controlli l'attendibilità dei contenuti e quindi dell'informazione stessa.

Meglio allora stare all'erta e non prendere per oro colato tutto quello che ci viene propinato dalla grande rete, piuttosto cercare di diversificare le informazioni, confrontando lo stesso argomento su vari siti ad esempio e prendendo sempre tutto con le pinze. Non fa male di certo fare un salto in libreria ogni tanto, un libro sicuramente offrirà informazioni più attendibili o perlomeno più controllate.

Se invece avete voglia e tempo di approfondire questo splendido mondo il mio consiglio è quello di frequentare un corso di fotografia, non importa che durata abbia, l'importante che sia buono e, soprattutto abbia dei bravi insegnanti. A tal proposito vorrei consigliarvi questo sito


E' un corso di fotografia per chi si trova a Roma (la città dove abito), ho avuto modo di valutare la validità del corso avendo conosciuto personalmente uno dei fotografi che tiene le lezioni, a mio avviso molto preparato e serio. Sottolineo che non mi piace fare pubblicità ma in questo caso mi sento di fare una giusta segnalazione.

Come sempre invito chiunque a fare commenti ed esprimere le proprie opinioni al riguardo.

Nessun commento:

Posta un commento