venerdì 20 maggio 2011

Canon Eos 5D Mark II - Recensione personale

Possiedo una Canon 5D Mark II da circa un anno e, dopo aver avuto l'esperienza con la 7D, mi sento di dire che, proporzionata all'attuale costo, è una fotocamera più che soddisfacente. Il sensore pieno formato offre una qualità d'immagine sensazionale donando compattezza e definizione anche alle alte sensibilità.
E' pensata per il consumatore esigente, che ricerca foto pulite e dettagliate e un corpo macchina maneggevole e dal design pratico. Personalmente la uso in abbinamento allo zoom Canon EF 24-70 L con il quale mi trovo abbastanza bene e riesco a sfruttare appieno le potenzialità della fotocamera, la qualità del sensore inoltre mi consente di correggere con facilità ogni difetto dell'immagine in postproduzione come l'aberrazione cromatica delle lenti e, come in quasi tutte le Canon, una leggera dominante magenta nelle immagini.
La uso molto per la fotografia paesaggistica e per le foto in studio e mi ha dato sempre ottimi risultati, non va bene per chi fa fotografia sportiva in quanto ha un limitato numero di punti di AF e una raffica di scatto che non va oltre i 3,9 fps (la 7D scattava a 8 fps), la consiglio caldamente a chi ha già una buona infarinatura di fotografia e vuole passare a un livello superiore.
La consiglio vivamente a tutti coloro che, professionisti e non, sono alla ricerca della qualità d'immagine e della praticità di utilizzo, che cercano una macchina da usare praticamente dovunque e in qualsiasi condizione.
E' possibile vendere bene l'usato se in futuro si decide di cambiarla, a luglio inoltre uscirà la Canon 5D Mark III e forse ciò comporterà un ulteriore abbassamento del prezzo per la Mark II.

Nessun commento:

Posta un commento