lunedì 18 luglio 2011

Come fare foto in controluce usando il flash di giorno

Quante volte è capitato di voler fare una foto a un soggetto che si trovava in controluce e non sapere come impostare la propria fotocamera, ottenendo come risultato uno sfondo totalmente bianco o il soggetto in ombra. Tipico è il caso in cui si vuole fare un ritratto al proprio fidanzato/a volendo allo stesso tempo immortalare anche il panorama retrostante.


Vediamo allora come fare per ottenere una foto correttamente esposta anche in condizioni di luce critica, usando uno strumento che molto spesso viene sottovalutato per l'uso diurno: il flash.


Leggere l'esposizione
Per bilanciare correttamente l'esposizione di tutti gli elementi della nostra foto è necessario fare una lettura dell'esposizione cercando di capire la differenza tra le zone di massimo contrasto, ovvero tra le parti più chiare e quelle più scure della scena. 
Se la propria fotocamera è impostata in modalità manuale sarà necessario trovare dei valori di esposizione corretti per lo sfondo (più luminoso) e fare si che il flash riempia il divario di luminosità tra soggetto e sfondo. Si parla appunto in questo caso di flash di riempimento, o fill flash. Nel caso poi in cui si stia scattando con una fotocamera digitale è ancora più facile trovare dei corretti valori grazie all'ausilio del display che da un anteprima della foto e consente di fare degli scatti di prova prima di quello definitivo.


Impostare il flash
Se si dispone di un flash la cui potenza può essere impostata manualmente è possibile trovare la giusta intensità del lampo in funzione dell'apertura di diaframma che si intende utilizzare per lo scatto. Se invece si scatta in modalità TTL o E-TTL basterà fare una lettura sul soggetto e il flash emetterà un lampo che andrà a schiarire le parti in ombra. 


Consigli
Usare il flash per fotografare soggetti in controluce è una pratica utilizzata comunemente da quasi tutti i fotografi professionisti in quanto consente di avere in ogni tipo di situazione dei valori di luminosità il più omogenei possibile all'interno di una scena. Utile tecnica soprattutto quando si scatta in digitale in quanto sarà possibile bilanciare ulteriormente l'esposizione in postproduzione, anche selettivamente.


Usare il flash inoltre consente molte volte di avere maggiore nitidezza sul soggetto, in quanto aiuta a congelare maggiormente ogni piccolo movimento. 


E' necessario fare un po' di pratica prima di essere in grado di padroneggiare al meglio questa tecnica, ma i risultati sono assicurati, si miglioreranno notevolmente i propri scatti anche nelle condizioni più critiche. 

Nessun commento:

Posta un commento