mercoledì 13 luglio 2011

Come migliorare le proprie foto digitali - Trovare la giusta esposizione

Molte persone hanno la convinzione che la fotografia digitale e quella tradizionale seguano le stesse regole e gli stessi meccanismi. 


Ciò è vero ma solamente in parte, infatti tra i due sistemi esiste un abisso di differenze, non solamente riguardanti il tipo di supporto e la resa finale delle immagini ma più propriamente attinenti alle modalità di scatto. 


Il concetto di esposizione è ad esempio uno di quei parametri fondamentali che sanciscono appunto questa grande differenza tra il mondo del digitale e quello della pellicola (erroneamente definito analogico). 


Più che di esposizione vera e propria anzi, ovvero quella relativa all'immagine finale, ci si riferisce più che altro alla ricerca dell'esposizione, ovvero a come l'immagine viene memorizzata dal sensore, ciò che in pellicola è rappresentato dall'immagine latente che andrà a creare il negativo prima ancora che questo venga sviluppato.


Vediamo allora qualche trucco ed espediente per trovare l'esposizione corretta quando si scatta in digitale e sfruttare al massimo delle potenzialità la propria fotocamera.
Continua a leggere...»

Nessun commento:

Posta un commento